Spedizione gratuita in tutta Italia per il primo ordine

Domande frequenti
Come acquistare

Come si acquista

Acquistare su Pratica Medica è semplice e veloce.

Navigando nelle oltre 2000 referenze presenti nel nostro store potrai trovare un ampia scelta di prodotti e strumenti utili per l'esercizio della tua professione.
Per procedere all'acquisto occorre cliccare entrare nella pagina del prodotto e cliccare sul tasto "Aggiungi al Carrello" (vedi Figura 1).

  • Figura 1
    Aggiungi al carrello

Cliccando su aggiungi al carrello si aprirà una finestra che consentirà di scegliere se visionare il carrello oppure procedere al successivo step finalizzando l'acquisto alla cassa (vedi Figura 2). Chiudento la finestra si potrà continuare a navigare nello store.

  •   Figura 2
    popup

Nel carrello potrai visionare i prodotti inseriti e le loro quantità (vedi Figura 3). Confermata la scelta sarà possibile recarsi alla cassa per finalizzare l'acquisto.

  • Figura 3
    carrello

Vista la natura dei prodotti presenti su Pratica Medica per finalizzare l'acquisto sarà necessario essere registrati.
Nel caso di utenti già registrati inserire i propri dati di accesso nell'area login (vedi Figura 4). Se invece non si è registrati alla piattaforma, recarsi nell'area "Registrati" e cliccare sul tasto "Nuovo Account".

  • Figura 4
    registrati

Per registrarsi occorrerà quindi semplicemente compilare il form con i propri dati: Nome, Cognome ed indirizzo e-mail, ed inserire una password sarà necessaria per i successivi accessi al proprio account (vedi Figura 5).

  • Figura 5
    form registrazione

Ultimata la registrazione si accederà al proprio spazio personale, dovè si potranno gestire tutte le informazioni relative agli ordini effettuati, alle spedizioni, alle eventuali richieste di reso, agli indirizzi e preferenze di pagamento. Per proseguire con l'acquisto del prodotto cliccare il carrello in alto a destra e cliccare il tasto " Vai alla cassa" (vedi Figura 6).

  • Figura 6
    cassa

 

Inserire a questo punto i dati di fatturazione e l'indirizzo a cui si desidera far consegnare la merce ordinata nel form corrispondente (vedi Figura 7). Lo store è dotato di un sistema di aiuto inserimento indirizzo di Google.

  • Figura 7
    Indirizzo di spedizione

 

Ultimato l'inserimento dell'indirizzo per la spedizione nella schermata successiva occorre scegliere il metodo preferito di pagamento (vedi Figura 8):
- Carta di Credito;
- Paypal;
- Bonifico Bancario.
Vi è la possibilità di richiedere una quotazione di determinati stock di prodotto inviando una richiesta all'indirizzo e-mail: vendite@praticamedica.it.
Se si è in possesso di un codice di sconto è possibile inserirlo nell'area apposita.

  • Figura 8
    pagamento

Ultimato il pagamento comparirà una pagina di riepilogo dell'acquisto effettuato. Le stesse informazioni saranno inviate all'indirizzo e-mail indicato nel form.
Il nostro ufficio vendite comunicherà costantemente le variazioni dello stato dell'ordine fino alla consegna della stessa.

Modalità di Pagamento

Per acquistare su Pratica Medica può utilizzare diversi metodi di pagamento: Carte di Credito, Bonifico Bancario e circuito PayPal.

- Pagamenti con Carta di Credito

Pratica Medica gestisce le modalità di pagamento con carta di credito attraverso il gateway XPay di Nexi. I principali circuiti accettati sono:
- Visa
- Visa Electron
- CartaSi
- Postepay
- Mastercard
- American Express
- Carte prepagate Paypal legate al circuito Visa o Mastercard
- Paysafe Card / SKRILL legate al circuito Mastercard
- Maestro Internazionale (emessa all'estero)

Il processo di pagamento avviene essenzialmente in tre fasi:

  1. Il cliente resta sullo Store Pratica Medica fino al momento del checkout.
  2. Viene poi reindirizzato in ambiente sicuro Nexi per effettuare il pagamento. Pratica Medica non gestisce nessun tipo di dato sensibile.
  3. Il cliente ritorna su Pratica Medica per conferma del buon esito dell’ordine.

Tutta la procedura di pagamento è protetta dal sistema di sicurezza per l’e-commerce progettato dai circuiti internazionali Visa e MasterCard il 3D Secure.

Il servizio 3D Secure prende il nome di Verified by Visa (VbV) per il circuito Visa e di MasterCard ID Check (MIC) per il circuito MasterCard. 3D Secure assicura una maggiore tutela sugli acquisti in internet poiché richiede l’autenticazione del pagamento da parte del titolare della carta di credito, che deve inserire una password personale.
La password personale viene richiesta durante ogni acquisto effettuato presso un esercente che aderisce al servizio.

 

- Pagamenti con circuito Paypal

Pratica Medica integra il sistema di pagamento con il circuito PayPal, che permette di inviare e ricevere denaro online senza condividere i tuoi dati finanziari: è sufficiente avere un indirizzo email.
Pagando attraverso il circuito PayPal, i dati finanziari non transiteranno su Pratica Medica ma saranno gestiti direttamente da PayPal. Il circuito aiuta a proteggerti dalle frodi online, utilizziamo metodi di crittografia avanzatissimi. Il sistema è estremamente sicuro ed è gratuito.
Per saperne di più, clicca qui.

 

- Pagamenti con Bonifico Bancario Anticipato

Se si scegli questa modalità di pagamento, una volta concluso l'ordine ricevera un'email di conferma con le nostre coordinate bancarie. Dopo aver confermato l’ordine, riserviamo gli articoli per 10 giorni e una volta ricevuto il pagamento, provvederemo alla spedizione.

Ci possono volere fino a 5 giorni lavorativi affinché il pagamento venga registrato nei nostri sistemi. I costi per il bonifico variano a seconda della banca.

Per una corretta registrazione del pagamento, è necessario inserire il numero d'ordine nella causale del bonifico.

Intestatario:
  Pratica Medica S.R.L
  Banco BPM
  Codice SWIFT: BAPPIT21648
  Codice IBAN: IT71 L 05034 40120 000000000378
  CAUSALE: 104xxxxxxxxxx

Nel caso volessi rendere un ordine pagato anticipatamente il rimborso avverrà sullo stesso conto corrente bancario.
La invitiamo a contattarci per ulteriori chiarimenti

 

 

 

Garanzia

Garanzia Pratica Medica

Tutti i prodotti acquistati su Pratica Medica sono coperti dalla garanzia legale.

Tuttavia, è importante fare delle distinzioni: con l’entrata in vigore del Dlgs n. 24 del 2/2/2002, ha portato molti a credere che la garanzia è passata da 1 anno a 2 anni su tutti i prodotti, sempre e comunque. In realtà non è proprio così. È vero che il decreto legislativo prevede una estensione della durata della garanzia minima a 2 anni, ma solo per la garanzia correlata all’acquisto di un prodotto effettuato dal consumatore privato, perciò non nel caso il consumatore sia una impresa o un professionista.
In estrema sintesi, l’obbligo di offrire garanzia estesa alla durata di 24 mesi esiste solo per la vendita A PRIVATI. Se un imprenditore - anche individuale - acquista un bene che viene attratto nella sfera di impresa o professione, il decreto 24/2002 non si applica.

Operativamente, questo significa che uno stesso prodotto venduto ad una stessa persona fisica dovrà godere di una garanzia di:

Acquisto prodotti su praticamedica.it

Soggetto che acquista

Garanzia

Privato (no soggetto IVA)

2 anni

Impresa o professione (soggetto IVA)

1 anno

 

Le garanzie si riferiscono esclusivamente a vizi o difetti attinenti ai materiali e alla lavorazione essendo esclusa qualsiasi garanzia dovuta a danni e/o malfunzionamenti dovuti a insufficiente od omessa manutenzione, manomissioni, eventuali utilizzi impropri o incidenti derivati da trasporti. Si precisa che tutti i consumabili non sono coperti da garanzia. In questa categoria rientrano anche le sonde degli apparecchi.

Garanzia Produttore

I prodotti venduti su Pratica Medica sono coperti, oltre che dalla garanzia legale, anche da una garanzia del produttore. Ad esempio alcuni prodotti ihealth sono coperti da garanzia fino a 5 anni.

Reso

Aspetti generali

Pratica Medica garantisce il diritto di ripensamento/recesso. Se ha sbagliato l’ordine, oppure il prodotto acquistato non si rivela secondo le aspettative è possibile cambiarlo entro 14 giorni dalla ricezione della merce.

Condizioni

La procedura di reso è attiva per 14 giorni dopo la consegna della merce.
La sostituzione viene effettuata solo dopo aver ricevuto il prodotto.
I prodotti dovranno essere restituiti integri, corredati di accessori e manuali e nella loro confezione originale con adeguato imballo.

Per merce resa senza imballo originale, manuali, etichettata con etichetta cliente o sporca si emetterà una nota di credito dedotte per spese di ripristino a magazzino (minimo 10% del valore merce).

N.B. Non si fanno note di credito per merce ritornata danneggiata, rigata o priva di accessori. In caso di conto visioni la merce danneggiata verrà quindi fatturata.

Procedura

Per accedere alla procedura di reso è necessario registrarsi al nostro portale. Pratica Medica offre ai suoi clienti iscritti una procedure semplice, intuitiva e veloce per richiedere il cambio dei prodotti acquistati.
Una volta registrati si accede alla propria area personale dove è possibile controllare tutti stati di progresso degli eventuali ordini effettuati.

  1. Per richiedere un reso occorre cliccare nell’area apposita ed avviare la procedura:

              

  2. In questa schermata è mostrato lo storico delle richieste di reso. Per avviarne un’altra cliccare sul tasto “Nuova richiesta di reso”

              

  3. Selezionare l’ordine di cui si desidera chiedere il reso, di una parte o della totalità, e cliccare sulla scritta “restituzione”.

              

  4. Compariranno a questo punto i prodotti che compongono l’ordine e la possibilità o meno per ciascuno di esso di essere restituito in base alla nostra Policy Resi.
    Selezionato il prodotto che si vuole restituire occorre indicare nelle task che si apriranno in corrispondenza: Il Motivo, Le condizioni della confezione e La risoluzione richiesta. Completati i campi occorre cliccare sul tasto “Invia richiesta” per avviare la procedura.

              

La richiesta viene celermente visionata dal nostro ufficio resi e viene accolta o meno.
Se la richiesta di reso è accolta è necessario spedire il prodotto da rendere all’indirizzo:
Pratica Medica srl
Via Miano 130 -132
80145 - Napoli
  

Nella confezione di spedizione occorre inserire l’etichetta di reso, stampabile cliccando sul tasto posto in alto a sinistra “Stampa etichetta di spedizione”

Consegnato il prodotto agli uffici di Pratica Medica si procederà alla risoluzione richiesta:

  • Nel caso di richiesta di “Cambio prodotto” verrà spedito il nuovo prodotto all’indirizzo di spedizione indicato;
  • Nel caso0 di “Rimborso” sarà erogato il rimborso al canale di pagamento utilizzato;
  • Nel caso di “Credito” verrà rilasciato un buono da spendere sul nostro store del valore corrispondente al prodotto reso.

Pratica Medica mette a disposizione dei propri clienti un sistema di messaggistica dedicato alla procedura di reso, in modo da affiancarli in tutte le fasi di cambio prodotto.

Spedizioni

Come posso rintracciare il mio ordine?

È possibile seguire il vostro ordine in tutte le fasi di lavorazioni, fino alla consegna all'indirizzo indicato. Pratica Medica notifica all'indirizzo e-mail del cliente tutte le fasi di lavorazioni. Inoltre, dalla pagina personale, nella sezione "I miei ordini", è possibile monitornarne lo stato di avanzamento.
Partita la spedizione dai nostri magazzini riceverà una e-mail dai nostri ufficio. In questa e-mail, ci sono le
informazioni e i link per il traking del pacco, incluse le previsioni dell'orario di consegna. 

Come faccio a cambiare il mio indirizzo di consegna?

Se si è registrati sulla nostra piattaforma è possibile cambiare l'indirizzo indicato per la consegna in qualsiasi momento, o aggiungerne più di uno. Tuttavia, se si completa l'ordine e nasce l'esigenza di dover cambiare l'indirizzo di spedizione indicato in fase di acquisto, è possibile farlo quando lo stato dell'ordine è ancora "in lavorazione", contattandoci quanto prima ai nostri recapiti telefonici, scivendoci alla nostra chat o ad ordini@praticamedica.it.
Quando lo stato dell'ordine cambia in "Spedito" non è più possibile cambiare l'indirizzo di spedizione.

Spedizioni

Evasione Ordini

Tutti i prodotti sono solitamente in pronta consegna (salvo temporanee indisponibilità di merci in arrivo e poche referenze disponibili su ordinazione), potete controllare sul nostro sito la reale disponibilità dei prodotti.
Ad ogni ordine Pratica Medica emette entro massimo 24 ore una conferma d'ordine scritta. Pratica Medica si impegna a spedire i materiali nei tempi e modalità indicati nelle conferme d’ordine.
È responsabilità del cliente verificare la correttezza dei dati della conferma d’ordine.
Segnaliamo che per esigenze logistiche, una volta che l'ordine sarà stato lavorato dal nostro magazzino, non sarà più possibile effettuare aggiunte o modifiche per nessun motivo.
Nel procedere alla fase di spedizione della merce ordinata Pratica Medica si affida in maniera preferenziale ai corrieri DHL, azienda logistica leader di mercato a livello Internazionale, e TNT.

I tempi di consegna sono indicati nella conferma d’ordine e si riferiscono a merce pronta presso i nostri magazzini e sono da intendersi indicativi. Eventuali ritardi non potranno giustificare l’annullamento dell’ordine, né dar luogo a richiesta di risarcimento di eventuali danni diretti o indiretti da parte dell’acquirente.

 

Costi di spedizione
Pratica Medica offre ai suoi clienti un costo forfettario per la spedizione che ammonta a 7,50 euro (iva esclusa). I costi della spedizione sono ben evidenti sia in fase di esplorazione del carrello sia in fase di ordine prima di concludere l'acquisto Potrai verificare l'ammontare delle spese di spedizioni in fase d'ordine, inserendo i prodotti a carrello prima di concludere l’acquisto. Tali costi saranno evidenziati in fattura e nella e-mail di conferma inviata. 


Spedizione gratuita sul primo ordine!
Pratica Medica garantisce sul primo acquisto la spedizione gratuita. Inoltre, i costi di spedizione si azzerano sempre per ordini superiori ai 200 euro di imponibile!

 

onDemandDelivery

Pratica Medica offre per i suoi clienti il servizio On Demand Delivery di DHL che consente ai destinatari di essere informati sullo stato di avanzamento della spedizione, consentendo loro di riprogrammare, re-indirizzare, o ritirare la spedizione presso un ServicePoint DHL. On Demand Delivery è un servizio innovativo studiato per per migliorare l’esperienza di chi acquista online. Il servizio è facile da usare ed accessibile anche da smartphone.

 

 

Rintracciare la Spedizione
Al momento dell’evasione dell’ordine invieremo un’e-mail con il riferimento del corriere utilizzato e il numero della lettera di vettura. Potrà così effettuare il tracking online ed essere sempre al corrente dello stato della sua spedizione. In alternativa, ci contatti e controlleremo insieme lo stato della sua spedizione. 

 

Arrivata la spedizione, cosa fare? 

Prima di firmare il documento di trasporto è importante:

  1. Controllare che il numero dei colli sia uguale a quello segnato sul documento di trasporto;
  2. Controlla che le etichette apposte sui colli riportino l'indirizzo corretto;
  3. Controlla che lo stato esteriore dei colli non presenti nessun danno o manomissioni (es. chiusure con nastro non originale ma del trasportatore, imballo danneggiato, etc).

Nel caso in cui riscontri una di queste anomalie, dovrai apporre sul bollettino la tua riserva specificando il tipo di anomalia riscontrata.
In alternativa, puoi rifiutare la spedizione apportando, sempre sul bollettino, la motivazione del tuo rifiuto (consegna parziale, indirizzo non corretto, imballo danneggiato).

 

Nel caso in cui lo stato esteriore dei colli era integro e il materiale interno danneggiato? 

Acceda al suo account sulla nostra piattaforma ed avvii la procedura di reso per "Merce danneggiata". Per tale problematica è importate avviare la procedura di reso entro e non oltre i 3 giorni di calendario dal ricevimento della merce acquistata (farà fede la data sulla bolla di accompagnamento). Completata la procedura di reso provvederemo ad inviare la merce in sostituzione.